Sito Realizzato in proprio

VELIVOLO MB339
CHI SIAMO
LE NOSTRE FOTOle_nostre_foto.html
PENSIERI SPARSIpensieri_sparsi.html
HOMEhome.html


Il Club nasce grazie alla tenacia e passione e lungimiranza del Presidente dell’Ass.Arma Aeronautica sezione di Albenga, il M.llo Cav. Egidio Ferrua  e dei “16” amici  del suo Consiglio Direttivo.


La conduzione del 108° Club, viene affidata alla Signora Luisa Boresti, Cavaliere della Repubblica dal 1982, che nel passato ha prestato servizio civile presso l’Aeroporto Militare di Villafranca di Verona e da 15 anni abita  nel Ponente Ligure.


Il Club viene intitolato alla memoria del Capitano Valentino Iansa,  Pilota  della Pattuglia Acrobatica Nazionale dal settembre 1966 fino al 22 settembre 1971.

Quel giorno, durante un volo di collaudo, il Capitano Pilota Valentino Iansa si schiantò col suo G91 per un’avaria sulle mura di Palmanova, ma con alto senso del dovere rinunciò a lanciarsi perché  stava sorvolando la locale scuola media

La città di Palmanova commemora ogni anno con una solenne cerimonia, la scelta forte e generosa del Capitano Valentino Iansa.


Il 108° Club Frecce Tricolori è apolitico, senza fini di lucro, persegue finalità di divulgazione delle tradizioni e degli alti valori del mondo aeronautico mediante l’aggregazione di appassionati del volo in ogni sua forma e di ammiratori della Pattuglia Acrobatica Nazionale  eccellenza e prestigio nel mondo della nostra Patria












Presentazione del 108º C.F.T.


Il numero distintivo 108, viene assegnato direttamente dalla Pattuglia Acrobatica Nazionale. Erano 107 i Club Frecce Tricolori in Italia e nel mondo, (ne troviamo uno perfino in Australia) fino al 29 settembre 2005, giorno dell’inaugurazione ufficiale del 108° Club Frecce Tricolori –Albenga e Ponente Ligure.